Nasce oggi una nuova sezione del nostro sito, dedicata alla divulgazione delle comunicazioni scientifiche della Soprintendenza – registrate negli Atti dei Convegni – riguardanti i rinvenimenti archeologici nella città di Taranto a partire dal 1961.
La raccolta vuole essere un utile vademecum per lo studioso e un approfondimento per chi vuole conoscere lo sviluppo delle attività di ricerca e tutela che la Soprintendenza ha condotto diacronicamente nella città di Taranto sino al 2017.
Per una maggiore leggibilità sono state espunte le note nel testo, per le quali si rimanda ai contributi nei rispettivi volumi.
Per accedere alla nuova sezione è sufficiente cliccare sulla voce RISORSE nel menù principale del sito e, successivamente, selezionare il pulsante della decade circa la quale si vogliono ottenere informazioni.
Ogni scheda riporta la copertina del volume, l’anno di riferimento del Convegno, il testo del contributo ed il nome dell’autore.
NOTA BENE: Sono attualmente consultabili le prime due decadi, dal 1961 al 1980. Presto saranno disponibili anche quelle successive sino al 2017.
Un grande utilissimo lavoro che consente la conoscenza di almeno una parte delle tracce topografiche della Taranto magnogreca. Sono le “relazioni annuali degli scavi” della Soprintendenza Archeologica della Puglia con sede a Taranto, quindi un’intera regione si rispecchia in queste relazioni. Auspico che quanti hanno detto o pensato che i Convegni della Magna Grecia sono stati “lontani dalla città”, senza avere mai frequentato un convegno o avere comprato un atto, possano ricredersi e partecipare con cognizione di causa alla crescita culturale di Taranto.Giovanna Bonivento Pupino